Benvenuti in…

Orchidee, ti racconto…

Rubrica sulle orchidee, nata così per caso, dedicata a tutte le persone che amano che desiderano sapere qualcosa di più sul mondo delle orchidee.

Suddivisa in tre sezioni distinte, una più semplice dedicata ai neofiti, una scientifica dedicata a chi desidera approfondire maggiormente le conoscenze orchidologiche ed una monografica nella quale ognuno potrà attingere informazioni generali e scientifiche molto utili per la coltivazione di una determinata specie o genere.

I nostri obiettivi

Sezione neofiti

TECNICI
Approfondire le conoscenze sulla coltura casalinga e in una piccola serra.
Consigliare all’acquisto di specie idonee all’ambiente domestico.
Fornire informazioni utili al fine di evitare inutili errori nella coltura.

GENERALI
Far conoscere specie nuove.

SCIENTIFICI
Introdurre passo passo ad una nomenclatura corretta utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile.
Conoscere la vita biologica delle orchidee: riproduzione, crescita.

EDUCATIVI
Sensibilizzare l’opinione pubblica alla protezione e al rispetto di queste ed altre specie vegetali e più in generale a tutto ciò che ci circonda.

Sezione scientifica

Approfondire l’aspetto scientifico legato al mondo delle orchidee.
Riproduzione di specie rare o protette.

Sezione monografica

Approfondire le conoscenze sui diversi generi e specie.

Avvertenze

In questo sito non si parla di dove acquistare le piante e/o attrezzature e/o prodotti chimici.
Frequentate il Blog moderato sulle orchidee dicendo cosa ne pensate, per dare consigli o per correggere qualche inevitabile errore. Quando abbiamo il tempo cerchiamo di rispondere a richieste specifiche, ma apprezziamo di più argomenti in generale in modo che tutti ne possano usufruire.

Tutte le pagine, le fotografie, le tabelle, gli schemi sono state ideate, scritte e realizzate dallo staff della rubrica, salvo dove diversamente indicato, alcune di esse sono state già pubblicate in opuscoli di associazioni riservate al settore.
È vietato riprodurre testi, disegni, tabelle, schemi, logo o qualsiasi parte degli articoli senza l’autorizzazione dell’autore e/o degli autori.
Per richiedere eventuali autorizzazioni occorre contattare gli autori degli articoli tramite E-mail.
È consentito usare testi, disegni, tabelle, schemi o parte degli articoli SOLO a scopo didattico e/o senza fini di lucro citando espressamente la fonte di provenienza.
Gli autori dichiarano di non essere in alcun modo responsabili per eventuali danni diretti o accidentali, perdita di informazioni registrate e dati, prevedibili o imprevedibili derivanti dalla copia del software via rete.
Inoltre dichiarano di non essere in alcun modo responsabili per eventuali danni diretti o accidentali a cose e a persone legati all’applicazione di quanto illustrato nelle schede.
Gli autori non hanno ricevuto, non ricevono e non riceveranno alcun compenso sulla pubblicazione di queste schede. Lo fanno solo per condividere le proprie esperienze non solo con la comunità scientifica, ma con tutti gli amatori di questi esemplari botanici.

••• ••• •••

Le malattie che colpiscono le orchidee: prevenzione e cura. Se volete o dovete approfondire questo aspetto non potete tralasciare questa scheda. In essa potete trovare notizie che sono importanti per la cura delle vostre piante e soprattutto per l’impiego dei fitofarmaci.

Leggete la scheda Che cosa sono le orchidee, vivamente consigliata a chi vuole iniziare.

Date un’occhiata alle schede monografiche sui generi, potete trovare molte indicazioni per la coltivazione delle vostre piante.
Invece, se volete sapere qualcosa di più sulle nostre orchidee, quelle europee o italiche per intenderci, consultate la sezione scientifica e la sezione monografica sulle specie italiche.

Sono molti che ci scrivono e purtroppo non sempre riusciamo a rispondere a tutti. Ce ne scusiamo.

Patrizio De Priori

già membro delle seguenti associazioni:
ALAO (Associazione Lombarda Amatori Orchidee – Italy)
D.O.G. (Deutsche Orchideen Gesellschaft)
A.O.S. (American Orchid Society)
ed uno dei membri fondatori dell’AM.O. (Associazione Amatori Orchidee – Italy).

Tuttora non è iscritto ad alcuna associazione.

••• ••• •••

Per richieste sulle orchidee rispondiamo attraverso il nuovo blog.
Per cui ogni comunicazione deve essere effettuata attraverso il blog stesso che trovate al seguente link: Blog moderato sulle orchidee.

Basta registrarsi e lasciare la propria richiesta o commento solo nella sezione dedicata (non tutte le pagine sono aperte ai commenti).

I dati di registrazione del blog non verranno comunicati ad altri salvo espressamente richiesto da parte dell’interessato.
Viene pubblicato solo il Nome utente (per ovvie ragioni) e che può essere anche un nome di fantasia.