Per iniziare © Patrizio De Priori – 1996 rev 2015

Argomenti

Come allevare le orchidee.
• Il fascino discreto dell’orchidea
• I problemi
• Come si possono risolvere i problemi?

 

Il fascino discreto dell’orchidea

Chi non è mai stato colpito dalla bellezza di un’orchidea?
Di solito la diversità della forma del fiore è quella caratteristica che più attira la nostra attenzione rispetto ad un altro tipo di pianta.
Molti, per questo motivo, acquistano fiori recisi di orchidea. C’è chi, invece, acquista una pianta e dopo la fioritura desidera possederne una nuova e così via, sino ad averne un discreto numero di esemplari.
Da qui iniziano i problemi.
Chi ci tiene veramente si preoccupa più o meno approfonditamente di conoscere le tecniche di coltivazione di questi piante.
Di solito con l’acquisto di un buon libro si risolvono i problemi più importanti (non tutti), ma alcuni sicuramente non si sono fermati a questo ed hanno chiesto consigli a persone più o meno esperte, altri ancora si sono dati da fare per conoscere qualche gruppo o associazione di appassionati allo scopo di approfondire le conoscenze in tema di coltivazione o per scambiare esemplari, magari frutto di una divisione di qualche specie particolarmente procace.
I problemi

Vediamo in sintesi quali sono i punti più importanti da considerare nella coltivazione di orchidee.
Disponibilità finanziaria per l’acquisto di:
– piante
– materiale da rinvaso
– prodotti chimici
– attrezzature.Tempo da dedicare al mantenimento di questa passione o hobby, si tenga presente che le piante hanno bisogno di cure anche nei mesi estivi (alcune soprattutto in questi mesi), in tal caso:
– a chi affidarle
– per quanto tempo
– come
– dove portarle
Collocazione delle piante, soprattutto nei mesi freddi:
– serra
– appartamento
– veranda
– cantina
– spazio disponibile
Esigenze colturali da offrire alle piante, in modo particolare ciò che riguarda:
– umidità
– luce
– acqua
– fertilizzazione
– disinfezione
Ricordiamo sempre questa regola importante:
Evitare l’acquisto se non si è sicuri di poter dare ad esse almeno le minime attenzioni, si rispetterebbe di più anche l’ambiente: è un po’ come sradicare una pianta e farla appassire tra le mani; purtroppo si vedono sempre più spesso persone che comprano piante per abbellire ambienti, ma che non dedicano loro nemmeno il tempo necessario per mantenerle in vita.
Come si possono risolvere i problemi?

Si potrebbe dire semplicemente con la conoscenza, ma non è così, occorre pure quella e molto spirito di osservazione.
La conoscenza si acquisisce studiando, confrontando le proprie esperienze con quelle di altri, sperimentando e… anche consultando la nostra rubrica.
Lo spirito di osservazione definito col termine ‘pollice verde’, viene acquisito col tempo attraverso la conoscenza.
Considerate ‘Orchidee, ti racconto…‘ e ‘Orchids Blog’ (blog moderato sulle orchidee) come manuali a schede, da consultare comodamente seduti a casa vostra. Le problematiche sopra esposte sono già trattate sia in queste pagine che nel blog.
In questi links potrete trovare la risoluzione a parecchie delle vostre domande e se volete saperne di più sulla coltivazione andate qui.Buona lettura.